lunedì 20 giugno 2016

Prossima fermata, la Kamčatka - Pt. 1

Il mio piano per questa ennesima piovosa domenica era di fermarmi, e stilare una pianificazione totale e strutturata delle mmmmillemila cose da fare. Ieri, sabato 18 giugno, è stata una giornata importante, per The Buzzing Page. E allora ho deciso che sarebbe stata uno spartiacque, e prima di mettermi a riorganizzare tutto ho pensato che forse avevo bisogno di fare anche un po' il punto di quello che è successo dal 15 gennaio, quando il blog è resuscitato Lazzaro Style, al 18 giugno, quando ho presentato Alessandro Raveggi a Pisa e ho fatto live social come se non ci fosse stato un domani a Pistoia per un progetto coordinato da Diana D'Ambrosio. Nel mezzo. Faccio una lista. E dico OMMIODDIO. Poi, come sempre, mi ricordo di avere un blog, e dico ma sì, condividiamo con i miei poveri lettori T U T T O ma proprio T U T T O! Tanto io lo so: è buttando giù le cose che riesco a rifletterci su, a dispiegarle e bloccarle dentro di me. Questa volta ce n'è proprio tanto ma tanto bisogno, visto che ne ho fatte tipo duecento milioni e vedendo tutto l'elenco mi chiedo anche come diamine ci sia riuscita. La risposta è in fondo al post, come al solito potete anche non leggere e guardare solo le foto e scrollare fino in fondo, io vi voglio bene uguale eh!

Gennaio


  • 15/01: racconto dei libri che mi hanno fatta tornare a non avere paura di leggere. Ho festeggiato il ritorno di The Buzzing Page con un cappotto arancione e un té con la Silvia. In questi mesi, poi, ho potuto dire personalmente grazie a Marco Peano e Niccolò Ammaniti, ed è stata una gioia indescrivibile. La Maggica ha letto Jumpa Lahiri e c'è stato un momento epifanico con i suoi studenti londinesi. Books power forever. 
  • 20/01: esce la mia recensione di La fortezza di Jennifer Egan, con cui ho inaugurato le letture del 2016. Riscopro la bellezza di condividere i libri belli. 
  • 21-22/01: sono stata a Roma per il convegno della Compagnia di Assicurazione Crediti per cui lavoro, mi sono divertita un sacco, ho conosciuto e rivisto persone in gamba con cui parlare di ciò che mi occupo in orario di ufficio dal lunedì al venerdì (e vi giuro non è una cosa da sottovalutare) e ho cenato con i piatti dello chef Alessandro Borghese, awwwww! Ma soprattutto ho colto l'occasione per tornare in via della Polveriera. Ho riabbracciato la mia famiglia Sur, parlato all'infinito con Francesca, portato i biscotti della Simona, e ho chiuso il mio cerchio di disagio dell'anno passato. "Everything in its right place". 
  • 22/01: su gentilissima richiesta di Gino Iacobelli, una mia foto di Book Pride 2015 diventa l'immagine ufficiale social dell'edizione del 2016. Piccole, ma enormi soddisfazioni.
  • 22/01: inizia la mia collaborazione con Elisabetta Bianchi per CORTECCIA. Nove post per ciascuna traccia del disco, con mio testo ispirato alle parole delle canzoni e sue immagini ispirate alle mie parole.
  • 24/01: regalo un libro alla Illy, ma lei ce lo ha già! Bene bene e male male :). 
  • 25/01: festeggio il compleanno di Virginia Woolf e festeggio l'epic win di Pistoia, che nel 2017 sarà capitale italiana della cultura.
  • 26/01: piango la morte (avvenuta il 19 gennaio) di Michel Tournier, autore del meraviglioso Venerdì o i limbi del pacifico. Ripenso a quanto ho gioito quando trovai nella mia libreria del cuore in montagna una vecchia edizione Einaudi del romanzo, introvabile quando mi serviva per il corso di Teoria della Letteratura, per poi scoprire pochi giorni dopo che Einaudi lo aveva appena ripubblicato nella collana Letture. Lol. 
  • 26/01: creo una sezione del blog tutta dedicata agli eventi letterari, The Buzzing Fair
  • 27/01: dico finalmente, grazie a Un ebreo come esempio di Jaques Chessex, come la penso sulla Giornata della Memoria
  • 28/01: faccio il mio primo dondolantissimo video in cui parlo dei libri che ho comprato :). Mi ero divertita, ne dovrei fare ancora! (Sì? No? Non risponde/non sa? Ditemelo!). 
  • [28/01: io e Luke firmiamo il contratto per la nostra casina pistoiese. Il cuore mi scoppia e il cervello non ce credeeeeeee!]


Febbraio


  • 06/02: dichiaro al mondo che grazie a mia zia Paola ho fatto pace con la scrittura di Michela Murgia, perché ho adorato tantissimo il suo Chirù (cosa che ho avuto modo di dire a Michela stessa, e lei mi ha detto che aveva letto la mia recensione ed era stata contentissima e io ho tipo pianto tantissimo). Francesca torna a volermi davvero bene, dopo che la nostra amicizia era stata compromessa a causa di Accabbadora!
  • 07/02: io e Luke andiamo a Pisa per la tradizionale Mostra a Palazzo Blu: quest'anno, il genio di Toulouse-Lautrec! "Siamo brutti, ma la vita è bella"
  • 09/02: Padre mi manda al primo appuntamento di lavoro da sola, a Genova. Esco dall'azienda e mi sento come dopo aver dato il primo esame all'Università, quella sbornia che ti fa sorridere e sentire dannatamente fiera di te stessa, che diamine! Così mi premio con una manicure e con la mostra "Dagli Impressionisti a Picasso" al Palazzo Ducale, e respiro la bellezza dei miei artisti del cuore.  
  • 11/02: torno al Borgo con una sensazione di raro benessere e il sorriso che non va via e gli occhi a cuore grazie a Sara e Lucia, le proprietarie della mia casina. Le persone meravigliose, la sensazione che facessero già parte della tua vita. 
  • 19/02: ci lascia Harper Lee. Qui la recensione dell'Immenso Goffredo di Va', metti una sentinella). 
  • 20/02: il mondo perde un monumento del sapere, della libertà, della Cultura: il nostro Umberto Eco. E io perdo un nonno acquisito che mi ha accompagnato nella mia formazione, con la consapevolezza che da lui, certezza inconfutabile, non si smetterà mai di imparare.
  • 21/02: la mimosa è al suo massimo di fioritura. 
  • 24/02: Luke per festeggiare il nostro compleanno mi porta a sorpresa a vedere, a Firenze, lo spettacolo Magic Shadows, dove io sarei voluta tanto andare. Solo cuori punto.
  • 26/02: esce la mia recensione di Benedizione di Kent Haruf, che continua a essere autore dell'anno. NN editore, grazie abbestia.
  • 26/02: essendo io fondamentalmente matta, combino l'ennesima "beata": dopo il lavoro prendo la BuzzingMobile e sfreccio a Genova per assistere alla presentazione di New York Stories organizzata dall'ineguagliabile et adorabile Francesca di Nuvole d'Inchiostro. Oh, c'erano Cognetti, Peano e Capello tutti insieme appassionatamente, come potevo mancare!? Avventura spettacolare che ho raccontato qui.  
  • 27/02: dopo week end e week days di devastante trasloco al terzo piano senza scale, avviene il trasferimento ufficiale nella casina di Pistoia. Festeggiamo la nuova avventura e il compleanno con Carli, Ste, Illy e David con la prima cena pistoiese cucinata dalla sottoscritta. Pollo al Curry come se non ci fosse stato un domani, tanto tantissimo ammòre.

Marzo

     
  • 01/03: ho inaugurato il nuovo mese addormentandomi sul lettino del dentista mentre mi facevano un'otturazione. Grazie, Bea. Andiamo avanti. 
  • 06/03: la mia Barbara viene a trovarmi a Pistoia, e andiamo a vedere Casa di bambola al Teatro Manzoni. Una meraviglia che ho raccontato qui in occasione della Festa della Donna.
  • 08/03: il mondo dei lettori forti è a lutto a causa della scomparsa di Gillis Lundgren, papà della libreria Billy. 
  • 11/03: dopo una giornata di feroce mal di testa, la Sarina me la svolta ospitandomi alla serata Master Food Pistoia sulla Sala: ceno con i finalisti di Masterchef e la foodblogger Silvia de Leonardis, e il mio io più nascosto (ma in realtà anche no) è in brodo di giuggiole (e tipo faccio amicizia abbestia con tutti e sono troppo simpatici e ommioddio!). Conosco Armando Alibrandi (purtroppo il giorno dopo scopro che la mia BuzzingMobile è stata rimossa. Prendo la cosa in maniera mooolto zen). 
  • 16/03: recensisco uno dei libri più belli di questo 2016, Il meraviglioso viaggio di Octavio di Miguel Bonnefoy.   
  • 18/03: cose brutte nel mondo dell'editoria. Forza LiberAria!
  • 18-21/03: mollo tutto e vado a Londra a trascorrere un we lungo dalla mia Maggica. "Days of colours": tour per bambini su Roald Dahl alla Royal Festival Hall, Brixton, chiacchiere a fiumi, cibo, shopping, parrucchieri fighi, Daunt Books e un sacco di libri, la Lisetta e la sua Bellezza e il suo gelato, persone nuove, e soprattutto Lei tutta per me, Lei che è la mia metà perfetta e che mi manca ogni secondo.
  • 25/03: vado dal fisioterapista per il mio massaggio-che-mi-rimette-al-mondo bisettimanale, e a questo giro c'è Denni: da questo giorno in poi, insieme alla rigenerazione della mia schiena ci sono anche tante chiacchiere sui libri che leggiamo. La perfezione, cioè!
  • 26/03: la Claudia B., in visita da Milano, viene a trovarmi a Pistoia, e facciamo uno scambio culturale a tema aperitivo :D. 
  • 28/03: prima dell'indoor pic-nic di Pasquetta chez Carli&Ste e della visione del fenomenale Lo chiamavano Jeeg-Robot, recensisco il delicatissimo Lo scafandro e la farfalla di Jean-Dominique Bauby.
  • 31/03: inizia la trasferta milanese per il Book Pride con la presentazione di L'inseguitore di Cortázar illustrato da Muñ‬oz per edizioni Sur alla Galleria Nuages, e un sushi giustissimo insieme alla mia Eli. 

Bene. La domenica è finita, io ho praticamente lavorato all day long a questo post (senza pianificare una mazza, dannazione) e sono a metà. L O L. Però intanto lo spezzo, lo pubblico, e il resto prossimamente! A presto cari :). 

B. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...