martedì 27 gennaio 2015

9. Amos Oz, Tra amici

Ci sono casi in cui queste mie ri-recensioni mi sembrano del tutto inutili e soprattutto ridondanti, perché la recensione del Saggissimo Goffredo è già di per sé un capolavoro dell'arte della narrazione, tanto risulta esplicativa, evocativa, efficace. Ormai però mi ci sono buttata, non mi tiro indietro, e vi beccate anche il mio pensiero su questa meravigliosa raccolta di racconti del pluripremiato scrittore israeliano. Ovviamente di Amos Oz non avevo letto alcuna opera; avrei potuto iniziare da qualche suo lavoro precedente, giusto per coglierlo negli anni migliori poiché scrive dagli anni Sessanta, ma la recensione di Tra amici mi aveva talmente colpito, e il fatto che ci fosse in biblioteca mi aveva talmente entusiasmato, che in tre giorni mi sono divorata i suoi racconti. E poi Fofi continua a scrivere, giusto un paio di settimane fa, che «Oz non è soltanto il miglior scrittore israeliano di oggi (Yehoshua si è infiacchito, Grossman non li ha mai raggiunti), è anche uno dei migliori in assoluto nel mondo». E allora bomba!

 

Le atmosfere in cui ci porta Tra amici sono molto particolari. Innanzitutto mi hanno ricordato quelle di Olive Kitteridge, perché ci troviamo di fronte ad una raccolta di racconti con fil rouge: quello tessuto da Elizabeth Strout era costituito dall'onnipresenza di Olive, mentre qui abbiamo la vita nel kibbutz a legare i vari racconti. E cosa diamine è un kibbutz, mi sono chiesta dall’alto della mia capritudine quando ho letto la recensione di Fofi? Grazie al cielo viviamo negli anni di Wikipedia e mi sono fatta una cultura tempo zero, scoprendo così che il kibbutz è una comunità prevalentemente a stampo agricolo dello stato di Israele, dove dagli inizi del XX secolo le genti si associano in maniera volontaria e decidono di vivere insieme in questo villaggio autogestito, dove tutti lavorano per tutti, dove si mangia tutti insieme, e dove i figlioli crescono in case separate dai genitori. Fine del mio misero spiegone.
E qui potrei partire con “ah quanto è bella la letteratura che ti fa compiere viaggi attraverso le righe, che ti apre mondi sconosciuti”, e, in effetti, lo faccio, perché è talmente scontato da essere profondamente vero e soprattutto necessario: leggere ci fa conoscere il mondo, e lo fa pure intrattenendoci, sai che figo! E qui l’atmosfera è del tutto nuova e mai banale, creata oltre che dal racconto sulle varie vite dei personaggi anche da una scrittura asciutta ma interessante, che mi ha a dir poco affascinata. Mi fa ridere a volte pensare quanto io ami sia le scritture più barocche (leggi Faulkner) che quelle più minimaliste (leggi Carver), perché i miei sondaggi parlando chiaramente di amore o odio per una o per l’altra.

Nel kibbutz in questione siamo negli anni Cinquanta, e ogni racconto affronta le vite dei suoi membri, che ritroveremo nel corso di ciascun racconto, andando così a costituire un affresco completo del villaggio, della sua struttura e delle sue scelte, molte delle quali ci sembreranno strane o biasimabili, altre invece affascinanti e auspicabili. Il mondo che ci propone Oz è popolato da abitanti dai nomi mai sentiti, che affrontano una quotidianità del tutto altra da quella cui siamo abituati, ma nella quale, comunque, riusciamo a immedesimarci, e l’adesione emotiva con l’umanità che ci viene presentata è completa e particolarmente intensa. Ho provato a pensare a un racconto che mi ha colpito più di altri, ma proprio non ci riesco: mi sono piaciuti tutte, queste «cechoviane storie di disagio, di ricerca, di nevrosi dentro la prova di un modello di convivenza che non è facile sostenere». E allora v’invito a leggerle abbestia, per scoprire ancora una volta cosa si nasconde un po’ più in là del nostro orizzonte canonico, per riflettere provando piacere, il piacere profondo di una storia raccontata come si deve

In sintesi: 

  • Paese: Israele.
  • Prima edizione originale: 2012
  • Data recensione Fofi: 21 giugno 2012.
  • Pagine: 131.
  • Periodo di lettura: 13-15 gennaio 2014. 
  • Consigliato: abbestia.
B. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...